Dopo i brutti episodi  di tentati stupri su due ragazzine minorenni, successi a poche centinaia di metri dal nostro centro, abbiamo deciso di attivarci per dare una mano a migliorare questo problema.
Abbiamo così cresto un corso GRATUITO basato su 5 appuntamenti ed aperto a tutte le ragazzine, un corso che ha come obiettivo solamente quello di cercare di difendersi, prima tramite la prevenzione e poi con tecniche specifiche da un possibile attacco.
Ricordiamo che NON è un corso di autodifesa, ma è un corso di “sopravvivenza”, l’obiettivo è quello di fornire pochi elementi fondamentali da mettere in atto nel caso le cose si mettessero male.
I genitori delle bambine si sono organizzate per fare delle offerte di volontariato che andranno all’associazione violenza sui minori o violenza sulle donne.
Ad oggi la quota raccolta dopo solo un appuntamento è di 1120 €, per un totale di 112 ragazze iscritte al corso.
Non essendo io un esperto di arti marziali ho contribuito solamente all’aspetto organizzativo, lasciando l’aspetto tecnico a Domenico Politano e Carlo Rivolta (istruttori di arti marziali) questo tipo di ruolo.
Da parte nostra vorremmo sia un inizio di un programma ben più ampio, che vede la prevenzione come un metodo fondamentale in questa società moderna, dove oggettivamente i rischi son sempre dietro l’angolo.

Davide